venerdì 8 maggio 2009
SITO ANPI LAINATE
L'indirizzo è www.anpilainate.org
mercoledì 6 maggio 2009
Camicie verdi - Lettera a Settegiorni
Questa è la lettera che l’ANPI ha inviato al direttore di Settegiorni in merito all’articolo da loro pubblicato sulla vicenda del film “camicie verdi”
Egr. direttore Settegiorni
Le scrivo queste righe per comunicarle il nostro disappunto in merito all’articolo apparso a pag. 45 del numero 18 del suo settimanale in cui s’informa che la proiezione del film “Camice verdi” è stata riprogrammata in luogo pubblico anziché, come inizialmente previsto, al job caffè di Lainate.
In particolare desidero riferirmi al dotto incipit dell’articolo richiamante la shaksperiana tragicommedia: tanto rumore per nulla.
Non ci sembra affatto tragicomico essere stati costretti a riprogrammare un evento, sebbene patrocinato dal Comune, a seguito di indebite pressioni ricevute da diversi rappresentanti istituzionali. Di ciò potremmo dar buon conto a lei od al suo collaboratore, qualora se ne prenda la briga.
Siamo stati costretti a fare, come voi asserite, tanto rumore per nulla per garantire il diritto sancito dalla nostra Costituzione riguardante la libertà d’espressione.
Quali i motivi all’origine?
Il film Camice verdi non è un documentario recente; è stato programmato, senza difficoltà, da alcuni anni in diversi luoghi pubblici.
Forse sarebbe valsa la pena documentarsi sui veri motivi all’origine dell’obbligato rinvio, scoprendo così nei linguaggi della Lega profondi segnali antidemocratici oppure sorprendendosi a riconoscere nel filmato alcuni esponenti locali.
Non ci sembra poi definibile tanto rumore per nulla aver coinvolto in un qualunque comune dell’hinterland ed in una qualunque fredda sera d’aprile (la sera del 30 aprile e non del 23), oltre cento persone per assistere alla proiezione di un filmato documentaristico ed averne garantito lo svolgimento senza incidenti nonostante la presenza di alcuni esagitati inneggianti a Forza Nuova ed al Duce.
Con la speranza che voglia rettificare alle fondamentali imprecisioni dell’articolo in questione, le confermiamo la nostra disponibilità per quant’altro ritenga utile.
Distinti saluti.
ANPI Lainate
Adriano Sada